Viaggiare con il cane in Italia e in Europa è semplice, se sai come fare. Dal passaporto alle vaccinazioni, dagli accessori ai consigli pratici, ecco tutto quello che ti serve.
Sono molte le persone che pensano sia un’esperienza travolgente, se non impossibile, quella di viaggiare con il cane in Italia e in Europa. Quindi la maggior parte di noi presume di dover sborsare un costo extra per affidare il suo fedele amico a una dog sitter.
Tuttavia, siamo convinti che, con gli accessori giusti e un po’ di pianificazione, sia possibile portare il tuo cane in viaggio con te nella maggior parte delle occasioni. Dunque, potrebbe non essere così difficile come pensi.
Dal passaporto alle vaccinazioni, dagli accessori ai consigli pratici per viaggiare con il tuo cane senza pensieri, ecco tutto quello che dovresti sapere.
In viaggio con il cane per l’Europa
Pianificare un viaggio all’estero oggi è più impegnativo che in passato. La pandemia da COVID-19 ha reso gli aspetti burocratici più complessi. E a questi si aggiungono quelli già previsti per viaggiare con gli animali. Ma non disperiamo, basta conoscere e seguire le regole.
La circolazione degli animali domestici in Europa è soggetta al Regolamento UE n. 576/2013, anche se tra uno Stato e l’altro puoi trovare alcune piccole differenze. Inoltre, è stato introdotto il PETS (Pet Travel Scheme), un sistema di passaporti per animali che ti permette di viaggiare all’estero senza che il tuo cane sia sottoposto a quarantena.
Tuttavia, prima di ottenere il passaporto per animali da compagnia è necessario completare dei passaggi. Dunque, vediamo quali sono i documenti richiesti per viaggiare all’estero con il tuo animale, dove richiedere il Passaporto Europeo per cani e quali sono le vaccinazioni obbligatorie.
Il Passaporto UE per animali d’affezione
Il Passaporto UE è obbligatorio per cani, gatti e furetti residenti all’interno dell’Unione Europea che varcano i confini del proprio Paese. Perciò, ti sarà utile anche se ti rechi in Stati extraeuropei, poiché è necessario per consentire il rientro in Europa. Al suo interno, infatti, contiene tutte le informazioni relative al tuo cane:
– codice microchip o tatuaggio;
– descrizione e dettagli del cane;
– vaccinazioni, richiami e test antirabbica;
– estremi del proprietario;
– informazioni del veterinario che ha rilasciato il passaporto.
Puoi richiedere il passaporto per animali da compagnia a qualsiasi veterinario autorizzato dalle autorità competenti. È un documento che non ha una data di scadenza ed è valido per tutta la vita del tuo cane. Ecco i requisiti necessari per ottenere il Passaporto UE:
– il cane deve avere almeno 12 settimane, poiché i cuccioli sotto i tre mesi non possono essere vaccinati contro la rabbia;
– la profilassi antirabbica deve essere terminata da almeno 21 giorni;
– il cane deve avere un microchip ISO 11784, oppure un tatuaggio leggibile, fatto prima del 3 luglio 2011;
– il vaccino antirabbico deve precedere la data dell’apposizione del microchip. In caso contrario, la validità inizierà dal vaccino seguente.
Puoi viaggiare in Europa con un massimo di 5 animali da compagnia, a meno che il tuo viaggio non sia per competizioni sportive o esposizioni canine.
Vaccinazione antirabbica e trattamento Echinococcus
Affinché il Passaporto del tuo cane sia valido, ricordati che è fondamentale la vaccinazione antirabbica. Inoltre, se la meta del viaggio comprende Paesi come Finlandia, Irlanda, Malta, Norvegia e Irlanda del Nord, dovrai sottoporre il cane al trattamento contro la tenia Echinococcus. Tale trattamento deve avvenire tra 24 e 120 ore prima del viaggio ed essere riportato dal veterinario nell’apposita sezione del Passaporto.
Dunque, prima di viaggiare con il cane, informati sempre su quali siano le vaccinazioni obbligatorie e consigliate per la tua destinazione. Potrebbero esserci malattie canine diffuse solo in specifiche zone. Meglio evitare imprevisti o rischi inutili. Viaggia in sicurezza, informati bene e accertati che sul passaporto per animali da compagnia sia indicata la storia vaccinale aggiornata e tutti i trattamenti specifici richiesti.
Viaggiare con un cucciolo senza vaccinazione antirabbica: le eccezioni
Il tuo cane è un cucciolo e per questo non è stato ancora vaccinato? Controlla sempre quali siano le disposizioni del paese in cui intendi viaggiare. Molti paesi UE non consentono l’ingresso ai cuccioli non vaccinati contro la rabbia, oppure vaccinati ma non completamente immuni.
Tuttavia, trovi sempre delle eccezioni, a seconda della nazione UE in cui ti rechi: puoi partire lo stesso, ma ci sono alcune condizioni da rispettare. Devi avere una dichiarazione allegata al passaporto in cui sia attestato che il tuo cane non abbia avuto contatto con animali a rischio rabbia. Oppure, deve essere accompagnato dalla madre e, in questo caso, sul suo passaporto deve risultare la vaccinazione antirabbica prima del parto.
Viaggiare con il cane in Italia
Viaggiare con il cane in Italia è più semplice che in Europa. Non ci sono particolari restrizioni, ma è sempre consigliato portare con te questi 2 documenti:
– libretto sanitario – rilasciato durante la prima visita dal veterinario. Contiene tutte le informazioni, i dati del cane e del padrone, le vaccinazioni fatte, i richiami e le sverminazioni;
– certificato di iscrizione all’anagrafe canina – in Italia i cani devono essere registrati e sottoposti all’inoculazione del microchip sottopelle.
Inoltre, a volte, compagnie aeree, traghetti e alberghi, richiedono un ulteriore documento:
– certificato di salute del cane – è un documento rilasciato dal veterinario, che attesta di aver visitato il cane e ne conferma le condizioni di salute. La visita deve essere fatta non oltre i tre giorni precedenti alla partenza e il certificato ha validità 30 giorni.
Prima di partire per un viaggio con il tuo cane, contatta il veterinario di fiducia e accertati di avere tutta la documentazione necessaria entro la data di partenza.
Consigli utili per viaggiare con il cane
Ora che la parte burocratica è chiara, occupiamoci degli aspetti logistici. Questo il momento più divertente, quello che ti catapulta nei preparativi e ti fa gustare l’atmosfera della pre-partenza. Il viaggio con il tuo cane sta per iniziare. Ecco 5 consigli per non dimenticarti nulla a casa.
#1 Trasportino
Un viaggio, breve o lungo che sia, può essere motivo di stress per il cane. Ma con il trasportino giusto lo aiuti a viverlo il più serenamente possibile. Se ancora non ce l’hai, scopri subito come scegliere il trasportino più adatto per il tuo cane.
#2 Check up
Prima di partire porta il cane dal tuo veterinario di fiducia per un check up generale. Accertati che sia nelle condizioni di viaggiare e, se necessario, provvedi a fare i vaccini e le profilassi obbligatorie per il viaggio. Tieni conto delle tempistiche per avere la documentazione, altrimenti non sarai pronta in tempo per la partenza.
#3 Kit pronto soccorso
Stai partendo per le vacanze con il tuo cane e l’unico obiettivo è divertirti e svagarti. Ma l’imprevisto può essere dietro l’angolo. È sempre meglio avere un kit di pronto soccorso a portata di mano. Inserisci anche un antiparassitario, un pettinino antipulci e, nel caso, le medicine che il tuo cane assume abitualmente.
#4 To do list per viaggiare con il cane
Porta le crocchette preferite dal tuo cane, la ciotola da viaggio, acqua fresca e, ovviamente, gli accessori indispensabili:
– sacchettini per la raccolta feci;
– guinzaglio;
– pettorina;
– museruola;
– collare con medaglietta, nel caso il tuo cane si perda.
Infine, durante il viaggio il cane potrebbe risentire della mancanza di una routine quotidiana a cui è abituato. Aiutalo a stare bene: porta i suoi giochi preferiti e la copertina con cui dorme.
#5 Pianifica le tappe per il viaggio
Se viaggi in auto programma delle soste regolari per far sgranchire il tuo cane. Organizza al meglio il suo trasporto e informati sulle disposizioni di legge, per evitare spiacevoli inconvenienti.
È vero che il viaggio con il cane è un’avventura, ma deve essere meravigliosa per entrambi, quindi non trascurare nulla.
Viaggiare con il cane: preparati per una vacanza serena
Ricorda, è un viaggio. A prescindere dal mezzo di trasporto, può essere stressante per il tuo cane. Dunque, se sai che non ama viaggiare, e non sei obbligata a portarlo con te, la dog sitter può essere l’amica che lo coccola mentre tu ti rilassi in vacanza.
In ogni caso, se devi viaggiare con il cane in Italia e in Europa ora sai cosa fare e come organizzarti. Puoi prepararti con calma e ridurre l’ansia. Se tu sei tranquilla, lo sarà anche il tuo cane.
Avrai bisogno di diversi accessori per rendere più confortevole il vostro viaggio. Se non sai quali siano i prodotti più idonei, non ti preoccupare. Vieni a trovarci in uno dei numerosi negozi Italpet. Il nostro personale sarà felice di aiutarti a trovare le soluzioni perfette per una vacanza serena insieme al tuo cane.