Le salviette alla clorexidina per cani sono una soluzione efficace quando devi pulire parti sensibili o disinfettare infezioni cutanee. Vediamo alcuni utili consigli selezionati per capire quando e perché usarle.
La pelle del cane è più delicata e sensibile di quella umana. Se usi prodotti antibatterici assicurati che siano formulati appositamente per il tuo animale domestico. Le salviette alla clorexidina per cani sono una soluzione efficace quando devi pulire parti sensibili o disinfettare infezioni cutanee.
La clorexidina è un potente agente antibatterico con un ampio spettro d’azione, è la stessa sostanza che puoi trovare nei normali collutori. Le salviette imbevute con questo disinfettante chimico aiutano a prevenire e contrastare la formazione di miceti, batteri, infezioni fungine e dermatiti. E puoi usarle anche per la pulizia antisettica di naso, orecchie, occhi e pelo del tuo cane, senza temere controindicazioni.
Dunque, le salviette alla clorexidina possono dare sollievo sulle aree della pelle irritate o infiammate. Ma in commercio esistono diverse tipologie, con caratteristiche specifiche. Scegliere quelle giuste è sempre una sfida. Vediamo quali sono le migliori salviette per cani e alcuni consigli selezionati per capire quando e perché usarle.
Le salviettine per cani fanno male?
Il dubbio è legittimo, ma la risposta è “no”, se usi prodotti appositamente formulati per animali. Le salviettine per bambini, infatti, non possono essere utilizzate per i cani. Nonostante abbiano entrambi pelli delicate, presentano caratteristiche diverse.
Dunque, non commettere questo errore, poiché le normali salviette per uso umano contengono sostanze chimiche, conservanti e profumi, che non sono adatti al manto e alla cute dei cani.
Le salviette alla clorexidina per cani eliminano il rischio di scegliere un prodotto nocivo per il tuo animale domestico. Sono l’ideale per la cura delicata del pelo e della pelle. Infatti, la clorexidina è un composto ampiamente utilizzato in medicina veterinaria per le sue proprietà antisettiche, antibatteriche, antimicotiche e antivirali.
Insomma, per prenderti cura del tuo cane, meglio avere a portata di mano delle salviette alla clorexidina. Sono utilissime, anche quando sei in viaggio con il tuo cane.
Quando usare le salviette alla clorexidina
Le salviette per cani sono veloci e comode da usare. Hai presente quando il tuo cane si è appena fatto i fanghi alle zampe e devi caricarlo in macchina? Oppure, quando si sporca di terra perché ha deciso di trasformare il prato nel supporto ideale per grattarsi la schiena? Una passata con le salviettine alla clorexidina e in cinque minuti il tuo cane torna perfettamente pulito.
Oltre a detergere, le salviettine per cani igienizzano e preservano il tuo animale domestico dall’azione malefica di eventuali batteri. Tieni alla larga infiammazioni e infezioni, e nel caso siano già in atto, puoi prendertene cura passando le salviettine con attenzione e delicatezza. Ma c’è molto di più da sapere. Ecco i motivi per cui le salviette alla clorexidina sono utili nella cura quotidiana del tuo cane.
#1 Azione multipla: disinfettante, rinfrescante e protettiva
L’azione antisettica delle salviette alla clorexidina per cani le rende utili nel trattamento di infezioni batteriche e fungine della pelle. Le puoi utilizzare sia per la cura delicata del pelo che per il muso e le orecchie.
Ti basterà pulire la zona interessata con un movimento della mano in direzione opposta rispetto alla crescita del pelo, per non creare fastidi al tuo cane. Con una sola passata disinfetti, rinfreschi il manto e previeni eventuali infezioni.
#2 Efficaci contro lo sporco
Le salviette alla clorexidina sono le tue fedeli alleate nella lotta allo sporco. Di rientro dal parco, o da una passeggiata particolarmente fangosa, non sempre è possibile fare il bagno o un risciacquo con l’acqua. Le salviette per cani sono uno strumento facile e veloce da utilizzare per riportare il pelo del cane a una condizione accettabile e togliere anche lo sporco più difficile. Grazie all’umidità delle salviettine il pelo del cane verrà igienizzato e tornerà a risplendere, senza provocare bruciori.
#3 Neutralizzano i cattivi odori
Le salviette alla clorexidina sono efficaci per assorbire e neutralizzare i cattivi odori. Inoltre, tieni conto che il profumo delle salviette non deve piacere a te, ma deve assecondare l’olfatto del cane, che è molto più sviluppato rispetto al tuo. Dunque, ecco che le salviette per cani non devono avere profumi troppo forti, meglio se sono inodore.
Come vedi le salviettine sono davvero utilissime e facili da usare. Preservano l’igiene e la pulizia del tuo cane, prevengono la formazione di infezioni e, dovesse accadere, disinfettano e leniscono eventuali infiammazioni in corso.
Quindi, evita prodotti con profumazioni sgradevoli o contenenti sostanze tossiche per il cane. È un amico fedele e si merita il meglio. Acquistare le salviette per cani non è una spesa accessoria o inutile, anzi è un gesto di cura e di attenzione nei confronti del tuo animale domestico.
Scegli le migliori salviettine alla clorexidina per il cane
Dona sollievo e benessere alla pelle del tuo animale domestico con le salviette alla clorexidina. I loro benefici sono palesi e l’attenzione per l’igiene e la sicurezza è fondamentale. Nei negozi Italpet puoi trovare le migliori salviette per cani. Ecco una piccola selezione.
Salviette alla clorexidina Clx Wipes® di ICF
Più che semplici salviettine per cani. Oltre alla clorexidina, che funge da antisettico, contengono climbazolo, per combattere i Lieviti, e Tris-EDTA. Quest’ultima è una sostanza che agisce in combinazione con la clorexidina e il gluconato di zinco, per formare uno strato protettivo sulla cute. In questo modo, ne favorisce il naturale processo di rigenerazione. Sono utili soprattutto per la terapia topica delle dermatiti da Malassezia che coinvolgono le labbra, le zampe, la zona perianale e le pieghe cutanee.
Salviette riutilizzabili alla clorexidina Linea 101
L’esclusiva formula con oli vegetali e clorexidina emana una delicata e gradevole profumazione di talco; non contiene alcool e non irrita la cute del tuo cane. Le salviette Linea 101 sono imbustate singolarmente e molto pratiche da portare con sé, in tasca o in borsa. Una volta aperte, non si asciugano immediatamente, ma restano umide, profumate e riutilizzabili per diversi giorni.
Salviette detergenti per cani Petshine
Salviette detergenti per la cura quotidiana del cane con una profumazione lieve. Svolgono un’azione deodorante e detergente. Imbevute di una soluzione priva d’alcool, puliscono e rinfrescano il tuo animale delicatamente. Ideali per la pulizia delle lacrime, degli spazi tra i polpastrelli, per le orecchie e per le pieghe della pelle.
Salviette alla clorexidina: un aiuto efficace per l’igiene e la cura del tuo cane
Abbiamo scoperto insieme le proprietà di un prodotto indispensabile per la cura del tuo cane. Anche nei casi in cui non si tratti di un semplice trattamento igienico, ma devi agire su un’infezione cutanea, le salviette alla clorexidina possono lenirla e impedire che peggiori.
Tuttavia, non si tratta di un prodotto miracoloso. Quindi, quando un’infezione è seria e persiste, monitorala con attenzione. Se noti che la situazione non migliora, ti consigliamo di consultare il tuo veterinario di fiducia.
Quando si tratta di scegliere le migliori salviette alla clorexidina per cani, il nostro personale esperto può consigliarti in base allo scopo del loro utilizzo. Vieni a trovarci nel negozio Italpet più vicino a te e approfitta delle nostre promozioni esclusive. Sottoscrivi la tua Italpet Card ed entra nel club di chi nutre una passione sfrenata per i propri animali domestici.