I premi per cani nell’addestramento dovrebbero funzionare come rinforzo positivo. La soluzione migliore è quella di ricompensarli con qualcosa di commestibile, ma deve essere sia appetitoso che salutare. Approfondiamo subito.
L’addestramento più efficace funziona in base al principio che ogni sforzo debba essere ricompensato. Ma quali premi per cani dovresti usare per motivarlo? In molti casi, la ricompensa migliore è quella commestibile. Ecco perché è importante scegliere qualcosa che sia appetitoso, ma anche salutare.
Le allettanti prelibatezze per l’addestramento del cane sono disponibili in molte forme e dimensioni. Ma è necessario prendere in considerazione diversi fattori, come il conteggio delle calorie. In alcuni casi, potrebbe essere necessario persino ridurre un po’ le porzioni del pasto, per bilanciare le calorie extra che sta consumando quando viene ricompensato con premietti e leccornie.
Dunque, non ci resta che tuffarci in questa salutare selezione delle migliori modalità per premiare i cani come rinforzo positivo nell’addestramento. Dopotutto, se è felice è anche un cane più obbediente.
Premietti per cani, quando utilizzarli
Non dovresti mai andare in giro senza snack per cani nelle tasche. Questi deliziosi bocconcini sono un supporto fondamentale per le attività di addestramento con il tuo cane e per i momenti di svago.
Il principio che sta alla base del loro utilizzo è molto semplice: quando il cane compie una giusta azione o risponde a un comando in maniera corretta, ecco che scatta la ricompensa con lo snack.
Ed è proprio l’effetto dato dal rinforzo positivo dello snack che ti permette di addestrare il tuo cucciolo e insegnargli le buone maniere di comportamento. Fargli apprendere le regole diventa più semplice, se alla fine il tuo cane avrà una ricompensa. Infatti, in questo modo il cucciolo capisce la differenza tra azione positiva, ovvero qualcosa di gradito e richiesto da te, e l’azione scorretta.
Oltre al cibo, il tuo cane può aver semplicemente bisogno di coccole, carezze e giochi. Quindi, valuta anche queste alternative e crea una tua personale scala di ricompense, in base al tipo di comandi e azioni richieste.
I premietti per cani sono disponibili in diversi formati. Sono comodi da avere a portata di mano e contengono tutti i nutrienti per una alimentazione sana e bilanciata. Biscottini, bocconcini, filetti morbidi, croccantini e stick: c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ma una cosa è certa, in ogni caso il tuo cane si leccherà i baffi, si tratta infatti di snack succulenti e gustosi a cui gli sarà difficile resistere.
L’importante è che le ricompense per cani siano piccole e possano stare chiuse in mano, in modo da tenerle nascoste fino alla fine dell’esercizio. Alcuni cani, infatti, sapendo già di quale ricompensa si tratta potrebbero perdere l’interesse nel conquistarsi il premietto. E infine, il fatto che siano di piccole dimensioni incide sulla portata calorica degli snack, per evitare situazioni che portino il cane in sovrappeso.
Come premiare il tuo cane con lo snack
È un’azione molto semplice, ma per risultare efficace deve essere svolta in maniera corretta e appropriata. Vediamo insieme alcuni passaggi fondamentali:
– quando il premio al cane – innanzitutto, devi dare il bocconcino sempre dopo l’esecuzione corretta di un comando, mai a caso, oppure corri il rischio di confondere il cane e perdere l’effetto positivo dello snack;
– come offrire lo snack al tuo cane – il bocconcino non deve essere gettato o messo a terra, bensì offri lo snack porgendolo con le mani, in modo che il tuo cane lo possa prendere direttamente da te. L’obiettivo è che impari a prenderlo in maniera delicata e non vorace;
– scegli uno snack gustoso – affinché il premietto sia veramente ambito, deve essere uno spuntino diverso da quello che mangia a pasto e, ovviamente, appetibile;
– attenzione alle dosi – i premi per cani sono pur sempre cibo, dunque un bocconcino a esecuzione corretta e 3 o 4 a fine seduta possono costituire un buon compromesso;
– priorità alla qualità – in commercio esistono diversi tipi di snack per cani, ma proprio perché sono molto calorici non si possono considerare come sostitutivi del pasto;
– no a snack per umani – gli elementi ad alto contenuto lipidico o proteico, come cioccolato e formaggio, non sono da usare come contentino per cani. Unica eccezione per piccoli pezzi di pane o pezzettini di frutta, se il cane li accetta.
Dunque, soprattutto nelle prime fasi di addestramento, gli alimenti usati come premi per cani sono tra le migliori ricompense, ma devono essere sani e consentire un’alimentazione equilibrata.
Inoltre, ricorda che è molto importante usare prodotti specifici, diversi da quelli previsti per i pasti quotidiani. In questo modo, il cane non confonderà il “momento della ricompensa” con il “momento della pappa”.
Scegli premi per cani che siano salutari
Gli snack usati come premi per cani sono concepiti proprio per gratificarli e costituire un rinforzo positivo in seguito a comportamenti corretti. Ma accade spesso che vengano concessi anche senza una motivazione, come contentino fine a sé stesso. Lo sappiamo che lo fai perché gli vuoi bene e desideri che sia felice, ma c’è il rischio reale che il peso aumenti troppo e le condizioni fisiche del cane peggiorino.
Dunque, quando scegli gli snack per il tuo cane devi prestare attenzione agli ingredienti e, soprattuto, tenere conto che la dieta giornaliera dovrebbe essere rivista in funzione dell’aggiunta dei bocconcini per l’addestramento. Infatti, si tratta di calorie che vanno a sommarsi al fabbisogno giornaliero del tuo cane.
Oltre al conteggio calorico è necessario analizzare le condizioni di salute del tuo fidato amico: soffre di particolari patologie, come diabete od obesità, oppure di intolleranze o allergie? In questi casi scegli snack per cani studiati appositamente. Prodotti ipocalorici, poveri di zuccheri, a base di cereali possono essere la soluzione per non privare il tuo cane della sua deliziosa ricompensa.
Se sei alla ricerca dello snack perfetto per l’addestramento del cane vieni a trovarci nel negozio Italpet più vicino a te. Il nostro personale esperto è a tua disposizione e saprà consigliarti i migliori snack per cani. Inoltre, se sottoscrivi la tua Italpet Card puoi approfittare delle offerte esclusive che ogni mese promuoviamo per aiutarti a tutelare la salute del cane e permettergli di vivere una vita più lunga e sana.