Fare una passeggiata insieme al tuo fidato amico è sempre un’ottima idea per rilassarsi. Ma come proteggere le zampe del cane dal caldo torrido che rende bollenti strade e marciapiedi?
La voglia c’è. Il sole splende in un meraviglioso cielo azzurro e la temperatura invita a uscire. Fare una passeggiata insieme al tuo cane è un’idea fantastica. Infili le scarpe comode e via. I tuoi piedi sono al sicuro, ma come proteggere le zampe del cane dal caldo torrido che ha reso bollenti strade e marciapiedi?
A volte non ci pensiamo, ma se d’estate l’asfalto o il cemento diventano abbastanza caldi, possono cuocere un uovo senza problemi. Questo vuol dire che, nonostante i cuscinetti sotto le zampe del cane, il rischio di brutte ustioni è più che possibile. In particolare, se il tuo fidato amico è ancora un cucciolo.
Dunque, nella prossima giornata estiva, prova ad allungare la mano e a toccare il marciapiede. Potresti stupirti di quanto possa essere rovente. Immagina di camminarci sopra a piedi nudi tutto il giorno: puoi avere un’idea della sfida che deve affrontare il tuo cane.
Puoi aiutarlo a evitare che una piacevole passeggiata si trasformi in una insopportabile tortura. Ecco alcuni semplici suggerimenti pratici per proteggere le zampe del cane e intervenire se dovesse scottarsi.
Zampe del cane e caldo: come proteggerle?
Ti è mai capitato di essere in spiaggia a mezzogiorno? Hai presente quando dal tuo lettino vuoi raggiungere la battigia e cerchi riparo in tutte le ombre a disposizione, saltellando freneticamente per evitare di toccare la sabbia ustionante? Ecco, adesso puoi capire cosa prova un cane che si trova a dover passeggiare lungo marciapiedi roventi nelle ore più calde della giornata.
Quando ci sono 30° la temperatura del cemento può arrivare a 55°. Ecco perché, prima di uscire di casa, bisogna sempre pensare alle zampe, e in particolare ai polpastrelli, del nostro fidato amico. Infatti, anche se i cuscinetti sono resistenti e hanno lo scopo di proteggere e attutire la pressione, non sono scarpe. Dunque, l’esposizione prolungata a superfici troppo calde possono danneggiarli.
Oltre a scegliere il guinzaglio giusto per mantenere il cane al sicuro e sotto controllo, vediamo insieme quali sono le semplici accortezze da adottare per le vostre passeggiate estive.
#1 Riorganizza le uscite per proteggere le zampe del cane dal caldo
Come ogni estate, sentiamo l’immancabile servizio del tg con le indicazioni per affrontare il caldo: uscire solo nelle ore più fresche della giornata. Lo stesso vale per le passeggiate con il tuo cane. Meglio la mattina presto o la sera. Ricordati che nel pomeriggio anche se la temperatura dell’aria ti sembra più fresca, in realtà non coincide mai con quella dell’asfalto, che invece risulta sempre molto più alta.
#2 Rivedi i percorsi delle vostre passeggiate
Le zampe dei cani sono fatte per i prati, campi e strade battute, non per l’asfalto. Ecco perché è importante rivedere la routine delle vostre passeggiate e individuare percorsi in zone che siano maggiormente idonee, come parchi e giardini. Oppure, se puoi, nei boschi, lungo le rive di un fiume o su strade ombreggiate, che disperdono di più la calura estiva.
#3 La prova della mano per non sbagliare
Il metodo infallibile per capire se l’asfalto è troppo caldo, e non sia dunque il caso di affrontarlo con il tuo cane, è quello di appoggiarci sopra il palmo della mano. Conta fino a dieci: se riesci a tenerla appoggiata, allora la temperatura è normale e puoi uscire a passeggiare. Ma se non ce la fai, significa che il rischio ustioni per le zampe del cane è troppo elevato. Meglio evitare.
#4 Tieni d’occhio il tuo cane
Quando il tuo cane prova dolore, o disagio, puoi accorgertene e intervenire immediatamente, ma solo se sai come potrebbe comportarsi. Hai notato che fa fatica nel proseguire la camminata? Inizia a zoppicare o a leccarsi le zampe e lamentarsi? Oppure, mostra una certa fretta di proseguire e procede in modo più spedito del solito? Sono tutti chiari segnali di un’insofferenza.
Non sottovalutarli perché, probabilmente, il cane si è ustionato. Prima che la situazione si aggravi, trova una zona ombreggiata e controlla subito le sue zampe. Se noti abrasioni, arrossamenti, vesciche o altri segni che ti insospettiscono, aiutalo a rientrare a casa al più presto.
#5 Proteggi le zampe del tuo cane
Usciresti mai senza scarpe per la strada in un pomeriggio estivo? Per lo stesso motivo, se devi per forza uscire con il tuo cane, prenditi cura delle sue zampe come fai con i tuoi piedi. Ecco 3 metodi per proteggere le zampe del cane dal caldo durante le giornate più torride:
– scarpette per cani in neoprene o gomma – caratterizzate da suole morbide e comode, sono semplici e veloci sia da indossare che da togliere. Sono fatte in modo tale da aderire perfettamente alla zampa senza dare fastidio. La prima volta che il tuo cane le indossa potrebbe essere un po’ titubante, ma poi potrà andare dove vorrà senza problemi;
– calzini per cani – fatti apposta per offrire isolamento alla zampa del tuo fidato amico, sono perfetti per tragitti brevi, poiché presentano una suola più sottile rispetto alle scarpette;
– creme emollienti – contribuiscono a migliorare la resistenza e l’elasticità del tessuto dei polpastrelli con un’azione lenitiva, idratante e protettiva.
Infine, quando torni a casa dalla passeggiata, ricordati di controllare sempre le zampe e i polpastrelli del cane. Sono zone delicate e dovrebbero essere monitorate, non solo in estate, ma durante tutto l’anno. Rossori, abrasioni o ferite sono rischi all’ordine del giorno. Meglio intervenire subito e non sottovalutare nulla. Nel dubbio, chiedi consiglio al tuo veterinario, vedrai che saprà dirti come prendertene cura al meglio in base al tipo di lesioni riscontrate.
Come proteggere le zampe del cane dal caldo: prenditi cura del tuo pet
È un dato di fatto: il marciapiede, l’asfalto e persino la sabbia della spiaggia possono bruciare le zampe del tuo cane in pochi minuti. È fondamentale proteggerle. Meglio evitare di uscire quando le temperature esterne sono troppo elevate. Rimanda le passeggiate con il tuo fidato amico verso le ore serali, quando anche l’asfalto sarà meno rovente e non sarà più un pericolo.
Ma se non vuoi rinunciare a goderti i pomeriggi estivi insieme al tuo cane, la soluzione per uscire in serenità c’è: le scarpette con la suola in neoprene, o gomma, sono perfette per affrontare marciapiedi e asfalto bollenti. Basta un po’ di pazienza e dare il tempo al cane di abituarsi. Ne vale la pena, per preservare la sua salute ed evitare il rischio di dolorose ustioni.
Se sei alla ricerca di soluzioni e prodotti per proteggere le zampe del tuo cane, vieni a trovarci nel negozio Italpet più vicino a te. Il nostro personale esperto è a tua disposizione e sarà felice di consigliarti le migliori scarpette per cani e le creme emollienti per rinforzarne i polpastrelli. Inoltre, se sottoscrivi la tua Italpet Card puoi approfittare delle offerte esclusive che ogni mese promuoviamo per aiutarti a tutelare la salute del cane e permettergli di vivere una vita più lunga e sana.